Attacchi Sportsmatch per carabina

 

La Bignami S.p.A importa una vasta gamma di carabine, fucili ad aria compressa, accessori e munizioni, sia dall'Europa che dall'America. L'azienda è situata ad Ora, nei pressi di Bolzano, in Trentino Alto Adige, nel nord dell'Italia, dove oltre alla sede logistica si trova anche un'ampia esposizione di articoli per la caccia ed il tiro, dedicata ai clienti armieri. La sede, recentemente ampliata, è grande abbastanza da ospitare fiere dedicate nelle quali rivenditori di tutta Italia trovano le novità di molti tra i migliori produttori al mondo. Oltre allo spazio fiera vi è un'esposizione fissa ed un poligono da 100 metri indoor. Il magazzino contiene un'asta vasta scelta di carabine, fucili a pallini, armi corte, ecc., naturalmente in un bunker di alta sicurezza. La Bignami S.p.A distribuisce sul territorio italiano cannocchiali, ottiche, munizioni, attacchi e sistemi di montaggio per cannocchiali, armi ad aria compressa, fucili a pallini e di piccolo calibro, abbigliamento ecc. e dispone di un reparto specializzato per la vendita ad autorità e forze di polizia. I rappresentanti della Bignami visitano quotidianamente i rivenditori di tutta Italia, in Veneto, Umbria, Toscana, Trentino-Alto Adige, Sicilia, Piemonte, Sardegna, Marche, Molise, Lombardia, Lazio, Friuli-Venezia Giulia, Campania, Emilia Romagna, Calabria, Basilicata, Valle d'Aosta, Puglia e Abruzzo. Questo fa sì che i rivenditori abbiano il supporto adatto per poter usufruire dei migliori prodotti sul mercato. In Italia vi sono molti tiratori che sparano con carabine di grosso calibro o calibro 22, ma anche il mercato dei vari tipi di cal. 17 a percussione anulare e carabine ad sarai compressa è cresciuto notevolmente negli ultimi anni.

 

Molti anni fa, tra i prodotti che ancora mancavano al panorama Bignami, c'era un assortimento di attacchi ed anelli di alta qualità proprio per questo tipo di armi. Fu il momento dell'introduzione del produttore inglese Sportsmatch, che da allora mise a disposizione la sua vasta gamma di anelli e sistemi di montaggio. Il marchio era già conosciuto in Italia, ma grazie a Bignami le vendite e la presenza sono cresciute di anno in anno.  Oltre agli anelli e attacchi per fucili ad aria compressa e calibro 22, molti altri prodotti per carabine di grosso calibro che usano la slitta Picatinny vengono importati ed offerti ed è proprio il sistema Weaver/Picatinny ad essere usato sempre di più, anche nelle carabine .22 e .17.

 

Molte aziende in tutto il mondo producono cannocchiali e attacchi, ma tra i migliori prodotti risultano quelli provenienti dall'Europa, in particolare dall'Inghilterra. Gli attacchi ed anelli Sportsmatch sono imballati in cartoni e vengono spediti via aerea a Bignami, da dove partono per tutta Italia a centina di armerie che apprezzano la qualità di questi prodotti "British made". I rivenditori specializzati, che dispongono di vari ti

 

I di anelli e attacchi in negozio, possono offrire una scelta che copre tutte le esigenze, oltre a disporre dell'apposito catalogo messo a disposizione da Bignami, che viene realizzato e stampato in Italia e diventa più grande e migliore di anno in anno. Il catalogo  2016 è ora disponibile. La Bignami offre e ha disponibili tutti i modelli di attacchi ed anelli Sportsmatch, per assicurare una fornitura veloce e completa in tutte le città d'Italia, come Venezia, Perugia, Firenze, Palemo, Cagliari, Campobasso, Torino, Milano, Ancona, Milano, Genova, Trieste, Roma, Bologna, Napoli, Potenza, Catanzaro, Bari, Aosta o L’Aquila.

 

I modelli più conosciuti di cannocchiali in Italia sono: Aimpoint Barska Bushnell BSA Burris Centrepoint  Docter Falcon Hawke IOR Kahles Konus Leapers Leica Leupold March Meopta Minox MTC Nightforce Nikon Nikko Sterling Optisan Pecar Redfield Richter Schmidt & Bender Sellmark Sightmark Sightron Simmons Steiner Swarovski Tasco UTG Vortex Walther Weaver Yukon Zeiss e molti altri !

 

Alcuni tra i più popolari marchi di carabine a fuoco centrale, ad aria compressa e calibro .22 in Italia sono: Accuracy International Air Arms Airforce Anschutz Ataman Barrett Beeman Benjamin Bergara Brocock Browning BSA Cometa Crosman CZ Dakota Daystate Diana Edgun Evanix Falcon Feinwerkbau FX Gunpower Hammerli Hatsan Henry Howa Heckler & Koch Impact Kahr Kelby Kimber Kral Krieghoff Lynx Magtech Marlin Merkel Mossberg  Parker Hale Remington RWS Sig Sauer Savage Schultz & Larsen Stoeger Sheridan SMK Steyr Mannlicher Tikka Umarex Voerre Walther Webley & Scott Weihrauch Weatherby Winchester Zastava e molti altri !

 

Come scegliere il migliore anello / attacco per la mia carabina a fuoco centrale, di piccolo calibro o ad aria compressa di alta qualità?

 

Fondamentalmente, la qualità è la cosa più importante. Una regola fondamentale è "scegli sempre il migliore attacco che puoi permetterti" e questo vale sia per le carabine di grosso o piccolo calibro, che per i fucili ad aria compressa. Sconsigliamo vivamente l'uso di attacchi o anelli cinesi di bassa qualità, che a prima vista sembrano uguali agli altri, ma poi non consentono un allineamento preciso o si mollano durante il tiro. Alcune aziende cinesi copiano il design di attacchi di marca ma i materiali utilizzati sono ben diversi da quelli originali. Se il vostro fucile ad aria compressa, la vostra carabina .22 o .17 dispone di una coda di rondine incavata nel tubo centrale, vi è la possibilità di montare anelli con base da 3/8”. Per ottenere il massimo, sia che si tratti di una carabina a fuoco centrale, a percussione anulare o ad aria compressa, basta utilizzare i migliori attacchi/anelli disponibili sul sul mercato. Molte carabine ad aria compressa, ma soprattutto a fuoco centrale o percussione anulare dispongono di slitte Picatinny o di basi corrispondenti, per le quali occorrono degli attacchi di alta qualità con questo sistema di montaggio. I sistemi di montaggio di bassa qualità o realizzati con materiali scadenti non consentono un allineamento corretto tra il reticolo e l'anima della canna, compromettendo la precisione. Semplicemente, non raggiungerete mai la piena potenzialità di precisione della vostra carabina. Il sistema di attacco Picatinny / Weaver è stato sviluppato negli Stati Uniti presso l'arsenale Picatinny nel New Jersey. L'incarico affidato agli arsenali Picatinny era di sviluppare, testare e valutare un sistema universale per il montaggio di ottiche da mira, visori notturni e sistemi di puntamento termico per vari tipi di armi e fu realizzato il 3 febbraio 1995. Lo standard militare MIL-STD-1913. Da allora, il sistema Picatinny si è diffuso notevolmente anche nell'uso di armi civili e sportive, come carabine da caccia e da tiro, dove l'utilizzo di attacchi universali di alta qualità è da sempre una richiesta importante del mercato. Lo spazio tra ogni segmento della rotaia sulla slitta Picatinny è maggiore rispetto a quello da .206" usato sulla slitta Weaver. Attacchi di tipo Weaver sono quindi montabili su slitte di tipo Picatinny, ma attacchi Picatinny non sono compatibili con slitte/basi di tipo Weaver. La larghezza della slitta è invece la stessa, ovvero .835 ". Gli anelli o attacchi di qualità vengono prodotti esattamente nella misura di .835" per un perfetto posizionamento dell'ottica sulla slitta. Al contrario, alcuni attacchi dall'estremo oriente non chiudono perfettamente per le eccessive tolleranze nelle loro dimensioni.